Il sostegno psicologico può seguire la fase di consulenza. È un intervento rivolto a una persona che attraversa una fase di sofferenza circoscritta a eventi esterni concreti. Il compito dello psicologo è di fornire un supporto nella gestione del disagio e un accompagnamento durante il percorso di risoluzione del problema, fino al superamento delle difficoltà espresse. Situazioni tipiche di sostegno possono essere rappresentate da problematiche lavorative, difficoltà relazionali, separazioni, lutti, e tutte quelle incertezze generate da cambiamenti legati ai propri ruoli (figlio, genitore, ecc.).

Il percorso di sostegno psicologico consente di affrontare la situazione problematica in modo più lucido e di favorire l’apertura di scenari non ancora considerati utili al cambiamento.

Il percorso consente al soggetto di acquisire una maggiore autoconsapevolezza rispetto ai propri vissuti, di elaborare e ridimensionare le difficoltà, ma soprattutto di riscoprire, riattivare e padroneggiare le proprie risorse emotive e cognitive, per tornare a procedere in maniera autonoma, con maggiore serenità e sicurezza.